fbpx

Mindfullness

Tramite il linguaggio ognuno vive in un universo privato. Se rinunci al linguaggio apparterrai alla lingua universale: l’esistenza. Questa è la mia definizione di meditazione: abbandonare ogni linguaggio privato ed entrare nell’esistenza non verbale.

La Rivoluzione Interiore – Osho

La mindfulness è una forma di meditazione che focalizza l’attenzione sul momento presente coltivando un atteggiamento non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Più specificatamente con il termine mindfulness ci si riferisce sia a una pratica meditativa specifica che a un complesso di processi psicologici. Il termine nel tempo è stato tradotto in diversi modi, come ad esempio “presenza mentale” o “consapevolezza”. Oggi comunque il termine mindfulness sembra avere ormai acquisito un significato autonomo.

Con il termine mindfulness si indica una pratica specifica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente dove si invita ad osservare con curiosità la propria esperienza, guidata da un atteggiamento aperto, compassionevole e non giudicante.
L’approccio e’ quello della “consapevolezza” e rappresenta il fulcro di questa pratica meditativa se si presta attenzione “momento dopo momento” a quello che accade.
Mindfulness è la traduzione del termine antico “sati” che significa consapevolezza, attenzione. Ed e’ collegato anche al ricordo e alla memoria; al ricordarsi di tornare costantemente all’osservazione diretta dell’esperienza quando ci si accorge di averla perduta.

Le pratiche meditative della mindfulness derivano direttamente dalle pratiche meditative orientali, prendendo nel lavoro confidenza con i processi mentali, psicologici ed emozionli cbe sono alla base del nostro Presente.

La pratica della consapevolezza usa il respiro come uno degli oggetti di attenzione ed è grazie all’attenzione concentrata su questo che siamo in grado di vedere il mondo da un’altra prospettiva.

Il Percorso Mindfulness è strutturato come un programma di 8 settimane ed è strutturato per permettere di acquisire la padronanza progressiva, settimana dopo settimana, degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente nella vita quotidiana, creando così un’esistenza consapevole e scelta da se stessi e non da altri.
Gli incontri settimanali, della durata di circa 2.00 saranno un percorso progressivo per imparare ad utilizzare la risorsa della consapevolezza a nostra disposizione: consapevolezza dei nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata sempre dal lavoro corporeo e dall’attenzione al respiro.
Il lavoro a casa e’ una parte integrante, non secondaria del percorso e aiuta a consolidare gli strumenti proposti.

Il protocollo si rivela efficace sulle più frequenti patologie:

  • Disturbi cardiovascolari e riabilitazione post infarto e post trauma.
    Malattie autoimmuni e malattie dermatologiche. Come medicina complementare in oncologia;
  • Disturbi di dis-regolazione emotiva: come ansia, depressione, disturbi ossessivi, attacchi di panico;
  • Riduzione della sintomatologia fisica e psichica dovuta allo stress: abbassamento livelli di cortisolo, innalzamento telomerasi, riduzione ipertensione, insonnia e tanto altro

I percorsi possono essere sia singoli che di gruppo. on line o in presenza

I sentimenti vanno e vengono come nuvole in un cielo ventoso. La respirazione cosciente è la mia ancora

(Thich Nhat Hanh)