fbpx

Artiterapie

Nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima,  coinvolge le emozioni e libera lo spirito, e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo. L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità

ARTETERAPIA IN EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE – BERNIE WARREN

L’arteterapia è l’insieme dei trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento l’espressione artistica e creatrice  come la musica, danza, teatro, creta, favole, racconti, etc… allo scopo di promuovere la salute, l’armonia e favorire la guarigione.

L’arteterapia si propone come una tecnica che può essere applicata alla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita; finalizzata al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale; una modalità creativa di recupero dell’armonia e dell’equilibrio perduti.

L’ arte rende possibile “vedere” ed “esprimere” molto di più di quello che le parole possano fare perché si tratta di una comunicazione che viene percepita emotivamente, anche da chi ne fruisce in modo diretto.

L’arte è un mezzo di comprensione, di attribuzione di senso capace per sua propria natura di portare alla luce e spesso chiarire, decodificare  esperienze interiori senza parole.

L’arteterapia permette di tuffarsi pienamente dentro il processo vitale permettendoci di godere del piacere di creare, di lasciare le nostre tracce, di dare forma e trasformare, di superare, di crescere.

Ci avvicina alla nostra umanità, alla parte più vera e autentica di noi e contemporaneamente lascia che percepiamo la nostra forza di esseri spirituali, esseri unici ed irripetibili; scintille di un macrocosmo creativa.

Il simbolico, il mito, il rito sono elementi imprescindibili e fondamente dell’arte e dell’arteterapia

Per questo motivo il mio lavoro di arteterapeuta ed in particolare nella geodanza e danza movimento terapia si svolge con percorsi più o meno lunghi su tematiche che dal simbolo nascono e al simbolo tornano:

  • I quattro elementi
  • Il sistema dei 7 chakra
  • Il simbolo dell’albero
  • I miti
  • Il viaggio dell’eroe
  • Le favole
  • Luce ed ombra: la figura della sirena
  • Gli arcani maggiori dei tarocchi
  • Gli archetipi junghiani
  • L’enneagramma

“Dove va la mano là seguono gli occhi

Dove guardano gli occhi là si dirige la mente

Dove posa la mente là nasce l’emozione

Dove palpita l’emozione là si realizza l’essenza dell’arte