fbpx

Meditazioni Alkemiche Taoiste

Questo ciclo di meditazioni della durata di 7 incontri nasce dai lavori svolti con i nostri allievi nel Tai Chi, nei trattamenti e nel corso di formazione per operatori di TEPC.

Sono state scritte dal Maestro Eldri Leno e da Maya Laura Sales, Naturopata vibrazione alkemica e raccolte nel libro “Meditare….Trasmutazione alkemica del nostro corpo” .

Sono basate sui cinque movimenti della medicina tradizionale cinese ed utilizzate anche come tecnica di auto-guarigione e auto-osservazione. 

Le visualizzazioni guidate sono un ottimo canale per entrare in contatto con il mondo interno, con quelle sensazioni, emozioni, equilibri e disequilibri che ci attraversano, da cui a volte ci sentiamo sopraffatti, altre che temiamo. Spesso sono blocchi di cui non siamo consapevoli e che sono all’origine di numerosi disequilibrio che il corpo ha già manifestato su se stesso, a livello psicosomatico. Nessun viaggio dentro se stesso può iniziare senza un’attenzione particolare alla respirazione. Nasciamo respirando; con un primo respiro ha inizio la nostra vita, il nostro scambio tra interno ed esterno e con un ultimo respiro termina questa parabola di vita qui, prima di ricongiungerci al tutto; eppure così poco abbiamo consapevolezza della respirazione. Pur essendo naturale sembra nel tempo divenire lontana, impossibile da raggiungere, da vivere. Il respiro è un’onda nel nostro corpo, una carezza e allo stesso tempo uno scanner per contattare il mondo interno che siamo noi….

Meditazioni per contattare le emozioni principali della nostra anima, per ascoltare come stiamo nel momento presente, per allontanare e sciogliere quei blocchi che non ci permettono di stare bene; per non  essere le emozioni, per non identificarci in esse ma lasciare che ci attraversino e vadano via. Troppo troppe volte ci identifichiamo in un evento, in un’emozione ripetuta da rimanerci incastrati, da lasciarsi sopraffare. 

Queste meditazioni, strutturate come un ciclo completo, ci aiutano una dopo l’altra a viverle e lasciarle fluire per tornare poi a noi, a quel punto immanente, immobile al centro di un eterno movimento.

Quanto tempo occorre per meditare? Quanto ne hai, quanto ne vuoi, quanto puoi. Meditare è stare con se stessi nel qui ed ora e trascendere noi. Meditare è silenzio; centro; vuoto. Meditare è il nulla e il tutto. Meditare è prima di tutto respirare; poi entrare nel proprio mondo interno e trascenderlo. 

Questi viaggi immaginativi guidati offrono per ogni emozione, per ogni movimento più meditazioni, in modo da poter stare più giorni su una singola emozione o tornarci, cogliendone aspetti diversi in settimane differenti. 

Prima di ogni meditazione, quello che consigliamo è:

  • sedersi in una posizione comoda e osservare il respiro per qualche minuto
  • fare una “scannerizzazione” del corpo seguendo il respiro
  • nel silenzio del respiro e del battito iniziare la meditazione guidata