fbpx

Danza Sciamanica/Trance Dance

Alkemic Dance Improvisation

Cos’è e perché Alkemic dance Improvvisation? 

La danza e soprattutto le danze libere, sciamaniche sono un’antica forma di Guarigione e di canalizzazione energetica per poi ordinare i flussi di Energia presenti nel corpo. Hanno il potere di riconnetterci alla Terra e al Cielo, alla Materia e allo Spirito, al maschile e al femminile donandoci una sensazione di centralità e di appartenenza al disegno dell’universo; permettendoci di comprendere e realizzare la nostra missione nella vita. 

Danzare, nei tempi antichi, era compiere un rito e oggi più che mai c’è la necessità di tornare al rito, al rito vero, pieno e non svuotato dai significati. 

La danza si basa sull’Amore dell’Universo per ogni Singolo Essere e sul Ricongiungimento di ognuno con il creato. 

La terra e il cielo sono una fortissima immagine archetipica di danza; così come la luna e il sole. 

Ogni elemento dell’universo danza, ogni più piccola particella ha un suo movimento armonico. 

La danza permette al danzatore:

  • di danzare con l’universo
  • di muoversi incanalando le sue forze
  • di ricollegarsi al Suo Potere Personale 
  • di fluttuare tra gli Archetipi dell’inconscio
  • di muoversi nel Tempo e nello Spazio
  • di ricordarsi che è l’unico artefice della Realtà che vive
  • di ricordarsi che può in ogni momento trasformare la sua quotidianità
  • di essere in connessione con ogni forza della natura

Nell’Alkemic dance improvvisation, come in ogni Danza Sciamanica:

la mente si stacca dalla quotidianità, dal senso del limite del corpo e dei pensieri 

il movimento spontaneo e il respiro si allontanano, man mano che si segue il ritmo, dal limite dello sforzo del corpo e nasce un altro livello di energia vitale

il movimento diviene fluido, grazie ai numerosi ritmi della musica

il giudizio scompare e anche il senso di inadeguatezza

si entra in uno stato di coscienza alterato, creativo, un vortice energetico

le emozioni negative vengono ripulite per lasciare spazio all’immensità della Pace cosmica

si accede all’inconscio e si scopre l’enorme potenziale che giace assopito in ognuno e si sperimenta chi si è veramente 

Come si articolano gli incontri. Elementi essenziali

  • Il cerchio: ogni incontro è una vera e propria celebrazione intorno al fuoco sacro. Si inizia in cerchio e il fuoco, ove non sia possibile, è sostituito da un elemento con lo stesso potenziale evocativo e  Il movimento circolare diviene l’inizio del rituale, la musica che parte dalla terra simboleggia la forza di ogni singolo partecipante e la forza del gruppo. Il cerchio sacro simbolo della concezione temporale ciclica e della rinascita continua, della trasformazione dell’energia che mai muore
  • la danza è rito e il rito è il ritorno all’essenza di ogni partecipante; il denudamento dalle maschere per ritrovare la propria nudità e verità; la propria grandezza, il proprio essere sacro in quanto parte del creato. 
  • la danza permette al partecipante di uscire fuori dal tempo e dallo spazio, di entrare in vite passate, nel flusso delle vite, nel flusso dell’universo che collega ogni essere vivente all’altro
  • le musiche sono varie e provengono da culture e tempi diversi. ogni musica ha in sé la memoria di un popolo vicino o lontano; una sua particolare connessione con l’Universo 
  • la meditazione: la possibilità di entrare in rapporto con la respirazione nello spazio più profondo di noi abitato solo dal silenzio e accedere a uno stato di Presenza, di flusso e di consapevolezza spirituale
  • entrare in noi e incontrare noi stessi per quello che siamo: privi di paure e condizionamenti. 

Il conduttore

Dott.ssa Maya Laura Sales: da sempre lavora con il corpo sia in ambito artistico che arteterapeutico che spirituale. 

La danza è il veicolo di accesso all’anima, all’essenza di ogni essere umano. 

L’arte un canale di espressione dell’inconscio. La natura il suo grande ventre. Direttore del settore di Crescita Personale e Spirituale di Aiaco e co-fondatrice accompagna coloro che arrivano da lei, per i motivi più disparati, all’incontro con se stessi e con la propria essenza. 

“Il corpo è il veicolo dell’anima, abitato dagli spiriti delle emozioni ed è con lui che dobbiamo dialogare se vogliamo scoprire i tuoi blocchi e chi sei veramente. Dammi la mano e andiamo…. entriamo in te… io ti accompagno fin dove lui me lo permette e poi mentre tu scenderai ancora più giù io ti aspetterò sull’uscio e quando uscirai di nuovo danzeremo, danzeremo …felici ringraziando la luna e il sole per l’energia che ti hanno dato nell’affrontare questo viaggio” 

Gli altri amano definirmi una Curandera, una Sciamana…e forse non esiste altra definizione. Nessuna strada, nessuna cura è già scritta… si entra ad Aiaco per un motivo o per un altro e ci si addentra nel tunnel che conduce a se stessi. 

Si può scoprire uno strumento o l’altro ma stai sicuro che in quella stanza, nella parte più profonda di Te non puoi che entrarci. 

La Danza Sciamanica è uno di quei canali ma puoi scoprirne mille altri: la numerologia, i massaggi, le meditazioni, il Tai Chi, lo yoga, i tarocchi…. una via simbolica che apre anche lo scrigno più serrato e corroso, c’è sempre. 

Io sono venuta sulla terra con questo compito… non ne ho altri…accompagnarti… permetterti di interare la luce con l’ombra… liberare il tuo corpo affinché possa dialogare con la tua anima e il tuo inconscio.

La Curandera Alkemica