fbpx

Canti Sciamanici di Guarigione

E Kabir dice: Canto la gloria delle forme, perché non posso cantare la gloria dell’informe. Non puoi cantare la gloria di Dio; non è possibile. È difficile ridurgli una canzone, è difficile ridurgli le parole. Così dice Kabir: Va bene, è impossibile cantare la gloria di Dio? Canterò la gloria delle molteplici forme. Canterò la gloria del fiore di rosa, Canterò la gloria dell’occhio umano. Canterò la gloria del fiume nella notte, Canterò la gloria della nuvola bianca, Canterò la gloria del sole e delle stelle.

Osho

Il canto è un ringraziamento alla vita, una poesia che nasce dal cuore e trova espressione nel linguaggio delle vibrazioni, delle onde sonore ed emotive, dei colori, delle sfumature dell’invisibile…

I canti sciamanici che colorano i nostri rituali sono Mantra, Canti Sacri, Preghiere Antiche provenienti dalle più diverse lingue, popoli e culture. Queste invocazioni alle varie forme del divino, non hanno un carattere religioso nel senso istituzionale, al contrario possono essere rivolte agli elementi della natura, ad entità che li custodiscono, oppure a divinità appartenenti ad antiche tradizioni… sono un ringraziamento all’esistenza nelle infinite forme della manifestazione.

Non ci sono formule precostituite o libretti di istruzioni, la vera scoperta sarà per ciascuna di noi osservare e sentire cosa accade quando pronunciamo sillabe, la cui vibrazione ha radici ancestrali, quando ci permettiamo di esprimere e di non reprimere, di ascoltare il suono che emettiamo senza temerlo o giudicarlo, quando lasciamo che la nostra voce si fonda con quella delle altre del cerchio, e noi insieme a lei…

I suoni ci accarezzano come onde di guarigione sulla riva del lago… Ponendoci in ascolto del loro eco dentro di noi, il corpo viene cullato verso il rilassamento, il nostro essere risuona ad una vibrazione più alta, rilasciando tensioni ed emozioni pesanti. Così il nostro punto di vista si fa più profondo, lucido, pulito, la nostra visione si espande e diveniamo canali tra i mondi.

La Guarigione avviene da sè, quando scelgo di tuffarmi in questo flusso senza paura, di andare oltre le resistenze e lascio agire la potenza di ciò che dico, che canto, di ciò che sono.