fbpx

La Donna e La Luna

La luna è il pianeta che silenzioso e in perenne cambiamento governa i nostri cicli vitali, infondendoci una forza tale da portare alla creazione, non solo di altri individui, ma di energie che albergano costantemente in noi. A cui dobbiamo dare luce e che dobbiamo assecondare, perché solo così attingeremo al nostro potere creativo e curativo.

Dott.ssa Maria Grazia Brunelli

Dare attenzione alla Luna, alla ciclicità del suo e del nostro movimento è un modo per non perdersi nella frenesia dell’esistenza, che ci fa dimenticare chi siamo, un modo per scandire i passaggi tra le fasi e per scegliere consapevolmente e con amore come donarsi del tempo sacro.
Per essere in connessione con i vari aspetti di sé, per non permettere alla vita e alla sua routine di impossessarsi della presenza, della magia, della profondità dell’essere.

Camminando con la luna alla ricerca di sé è il libro che abbiamo scritto e raccoglie l’essenza di questa sezione dedicata alla luna e al femminile.

Questo libro alkemico nasce come un misterioso e intimo taccuino da portare con sé nella borsa, da tenere sul comodino. Questo viaggio è costituito da quattro macro-capitoli che corrispondono alle 4 fasi, quattro momenti precisi nel corpo di noi donne e nella luna che splende nel cielo.

All’interno di ogni capitolo trovate indicazioni su tisane, Fiori di Bach, piccoli rituali, canti, preparazione dell’olio corpo e della crema… L’essere donna è una grande risorsa che spesso dimentichiamo, una risorsa che ha in sé la grandezza della natura e sta solo a noi la possibilità di accedervi.

Potete ordinarlo e ritirarlo in sede oppure su Amazon.

Ecco come ci dedichiamo a Lei e a noi…

Nomi delle Lune tratti da “Terra delle Grandi Madri”

Di seguito qualche frase e immagine dei nostri rituali Lunari… Seguendo e riadattando il percorso lunare iniziatico, descritto nel libro La Terra delle Grandi Madri di Emanuela Pacifici.

Luna di Maggio. Luna dei Fiori

“E’ la Luna della Rinascita, la Luna del Nuovo Inizio. E’ il tempo di Recuperare la strada, di tagliare i legami con la Paura, con quello che ci tiene incatenati al Passato; è tempo di abbandonare i veleni e le pesantezze e con cuore nuovo far fiorire il nostro Giardino”

Luna di Giugno. Luna del Miele

“E’ la Luna dell’Alchimia dove ogni cosa è Bellezza e Vita, l’aria stessa è un paradiso di profumi, la natura intera sprigiona la forza dell’attrazione degli opposti, quella forza che è la matrice della Vita”.

Luna di Luglio. Luna delle Erbe. Luna Madre

“Ci introduce nel tempo della Magia… La notte e il Mistero ci conducono lentamente verso il buio; quel ventre adesso gravido e pieno di vita della Madre presto partorire e tornerà a essere vuoto, tornerà a farsi sepolcro del Dio…Tempo di Madre piena di potere, Madre che dona la vita e ogni cosa dentro e fuori di noi”

Luna di Agosto. Luna del Grano

“Luna che accompagna i festeggiamenti del RACCOLTO… Il ciclo Vita-Morte-Vita ben rappresentato dal processo di semina, maturazione, mietitura e macerazione del grano, ci riporta al significato e all’energia della Luna del Grano: in essa danzano le antenate così come riposano i semi della nuova stirpe…”

Luna di Settembre. Luna del Raccolto

Equinozio d’autunno

“E’ il tempo dello schiudersi e lasciare che il nostro profumo inebri la Terra e il Cielo; è tempo di vivere pienamente la nostra essenza, fosse anche per pochi giorni.”

Luna di Ottobre. Luna del Sangue

“…Luna della Caccia, Luna degli animali selvatici…Luna importante, magica, di iniziazione e connessione profonda con se stessi”

Luna di Novembre. Luna della Nebbia

“Esiste sempre un luogo luminoso. Anche quando tutto intorno a noi sembra vibrare nel buio più scuro, il luogo luminoso, il tempio della luce è ad un passo. Eppure non sempre riusciamo a percepirlo; o meglio, lo percepiamo ma non crediamo veramente quello che i nostri occhi non vedono”

Luna di Dicembre. Luna della Quercia

Solstizio di Inverno

“Sarò Comoda come un grande grembo. Avrò onorato ogni stagione della mia vita e saprò cogliere in ogni cosa il dono che porta…Piena, comoda, bella, sarò Vecchia come le montagne…”

Luna di Gennaio. Luna del Lupo

“E’ la luna del periodo più freddo dell’anno, la luna dell’inverno. Il lupo, così come la donna selvaggia. vive nei luoghi ispidi e inospitali dell’anima. E’ il custode dei nostri semi preziosi; è li che aspetta che il seme divenga germoglio per godersi il suo spuntare sulla terra primaverile”

Luna di Febbraio. Luna Immacolata

“Nasce sulla Terra ancora gravida dei semi che nasceranno a primavera…essa rappresenta la benedizione pura e candida della luna nelle ultime notti d’inverno…trasformando l’immacolata neve in acqua che nutre e ammorbidisce la terra dopo il parto che sta per compiere…E’ la Luna della terra Fanciulla che non ha ancora partorito”

Luna di Marzo. Luna del Seme

“E’ colei che ci accompagna verso l’Equinozio di primavera…il momento in cui si risveglia la vita. Essa è compagna del seme di luce che dal solstizio d’inverno abbiamo visto crescere e trasformarsi fino a sbocciare in questo momento dell’anno….Momento della Resurrezione”

Luna di Aprile. Luna della Lepre

“Essa illumina il mondo con l’energia attiva e fertile dell’Ariete. Annuncia la Rinascita…il potere della Rigenerazione, grazie a una straordinaria fertilità”

Tratto da La terra delle Grandi Madri – Emanuela Pacifici